Attraversando la città di Napoli, rapiti da colori e profumi unici al mondo, si visiteranno le antichissime strade principali e gli strettissimi vicoli di un impianto urbanistico che trae le sue origini da una storia millenaria. Da questi luoghi si sprigiona un’energia che attraversa la sua infinita storia. Greci, romani e illustri uomini dell’arte e della cultura. Petrarca, Boccaccio, Giotto, Caravaggio, Giordano Solimena, Filangier Genovesi, Croce, i quali hanno percorso e vissuto questi luoghi. Approfondiremo alcuni de complessi architettonici, civili e religiosi, che hanno fatto di Napoli un centro storico un patrimonio dell’umanità, sotto la tutela dell’UNESCO. La basilica medievale di Santa Chiara, la chiesa di San Domenico Maggiore, San Lorenzo maggiore e tanti altri.

Inoltre su richiesta sarà possibile includere nella visita il percorso “Napoli una città reale”:

Napoli centro storico

Un Tour alla scoperte delle dinastie del regno di Napoli, che, partendo da Castel Nuovo arriva fino a Castel dell’Ovo. Il Castel Nuovo, il cosiddetto “Maschio Angioino” con storie e leggende dei re angioini e aragonesi. La galleria Umberto I e le sue suggestioni liberty. La piazza del Plebiscito e la neoclassica chiesa di San Francesco di Paola, il seicentesco Palazzo Reale. Infine, il Castel dell’Ovo, la cui storia si lega al mito della sirena Parthenope e del poeta Virgilio contornato dal suo meraviglioso lungomare.  

L’ Eventuale visita agli interni di palazzo reale, prevede il costo del biglietto secondo le tariffe, riduzioni e gratuità fissate dal ministero.